Iniziative AIBAT Cuore
AIBAT CUORE: Convegno "INTERNET E MINORI" Barletta 21.2.2015 PDF Stampa E-mail
Martedì 17 Febbraio 2015 21:39

L’AIBAT Cuore ha organizzato il convegno dal titolo "INTERNET E MINORI"

Il convegno si terrà il prossimo Sabato 21 febbraio dalle ore 8.30 alle 12.10

presso l'Auditorium della Scuola Media Statale "FIERAMOSCA" di Barletta.

Scarica il programma dell'evento.

PER NON DIMENTICARE PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Gennaio 2015 00:00

AIBAT CUORE partecipa alla commemorazione del

"Giorno della Memoria"

Per NON DIMENTICARE

AIBAT CUORE: Convegno "INTERNET E MINORI" Barletta 15 febbraio 2014 PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Febbraio 2014 15:20

L’AIBAT Cuore ha organizzato il convegno dal titolo "INTERNET E MINORI"

Il convegno si terrà il prossimo Sabato 15 febbraio dalle ore 8.30 alle 12.10 presso l'Auditorium dell'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "CASSANDRO" di Barletta.

Scarica loncandina dell'evento.

Scarica il programma dell'evento.

AIBAT Cuore: missione su marte - Scuola Media III Gruppo Andria PDF Stampa E-mail
Venerdì 31 Maggio 2013 17:49

AIBAT Cuore con gli alunni della Scuola Media Statale Vittorio Emanuele III di Andria per realizzare "Missione su Marte"- 18 maggio 2013

Missione su Marte - Imparare divertendosi

• Lavorare in gruppo
  • Dividersi i compiti e assumersi delle responsabilità per raggiungere un obiettivo comune
  • Gestire il tempo
  • Misurare i progressi
  • Comunicare all’esterno il lavoro svolto
  • Programmare un computer
  • Montare un robot (vero)
  • Simulare le missioni spaziali Nasa “Spirit” e “Opportunity” in un’aula scolastica

Si può fare tutto questo e divertirsi moltissimo? Ci abbiamo provato nella scuola secondaria di I grado “Vittorio Emanuele III”.

Missione su Marte” è una attività didattica con cui vengono simulate, in modo molto pratico e realistico, le due missioni di maggior successo della Nasa per esplorare il pianeta Marte. Gli studenti hanno assemblato un robot e lo hanno programmato per andare a recuperare un “meteorite” su un terreno cosparso di ostacoli.

Il materiale tecnico è stato messo a disposizione dalla Fondazione IBM che, attraverso alcuni suoi dipendenti, sta portando nelle scuole di tutto il mondo attività di volontariato e avvicinamento dei giovani alla tecnologia. E’ anche questo un modo per festeggiare i primi cento anni della multinazionale dell’informatica che da parecchio tempo collabora con la Nasa per portare a termine le vere missioni spaziali.

Come dicevamo l’attività didattica, oltre che negli Stati Uniti, è stata svolta in varie scuole in Europa e nel mondo. Com’è arrivata nella nostra BAT- provincia? Occorre ringraziare quattro persone in particolare:

-        il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Losito e la prof.ssa Marina Greco per la loro disponibilità ad abbracciare l’iniziativa dedicandoci anche parte del loro tempo libero.

-        gli ingegneri Elio Loiodice e Sabino Papa della Associazione Ingegneri BAT,  AIBAT ( http://www.associazioneingegneribat.it ) che hanno fortemente voluto questa iniziativa organizzando i contatti prima con i volontari Ibm poi con la scuola.

-        Non ultimi i ragazzi che, con entusiasmo e grande curiosità, si sono messi in gioco in questa attività impegnativa ma divertente e coinvolgente che ha fatto capire loro quanto sia importante il lavoro di squadra per il raggiungimento degli obiettivi e il conseguimento del successo per tutto il gruppo.

Alcune foto dell'iniziativa: clicca qui per visualizzare la presentazione dei risultati, la programmazione del robot, la costruzione del robot

AIBAT Cuore incontra gli alunni della Scuola Media Statale III° Gruppo di Andria PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Maggio 2013 21:30

AIBAT Cuore incontrarà gli alunni della Scuola Media Statale Vittorio Emanuele III di Andria

Sabato 18 maggio presso la Scuola  Media Statale Vittorio Emanuele III si terrà un laboratorio didattico dal titolo "Missione su Marte".

Grazie alla fondazione IBM Italia e con la collaborazione dell'Associazione Ingegneri BAT si terrà un laboratorio didattico con la costruzione di un robot che attraverso la programmazione informatica attuata dai ragazzi si muoverà su un campo "marziano" appositamente creato.

Obiettivo della missione è recuperare oggetti da analizzare.

Gli alunni si diletteranno nella costruzione del robot, nella sua programmazione attraverso i computer , nella realizzazione del campo di esercitazione e nella illustrazione dei risultati della missione.

Tutor dell'iniziativa saranno gli ingg. Felice Mansi e Sabino Papa.

« InizioPrec.123Succ.Fine »