Area Utenti




Banner Unae Puglia

Banner

Newsletter

Banner
Convegno AEIT - Bari 26 Ottobre 2016 PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Ottobre 2016 23:11

 

L'AIBAT vi invita a partecipare al convegno organizzato dall'AEIT e dall'OIBA

 

LA QUALITA' DEL SERVIZIO ELETTRICO: PROBLEMATICHE ED

INTERVENTI DI MITIGAZIONE

 

 

MERCOLEDì 26 OTTOBRE 2016

ORE 8.30

POLITECNICO DI BARI

AULA MAGNA "EDOARDO ORABONA"

VIA E. ORABONA , 4 BARI

 

 

La partecipazione con preiscrizione è gratuita. Posti disponibili: 300.

Gli Ingegneri hanno l’obbligo di iscrizione tramite il sito istituzionale dell’Ordine della provincia di Bari. La pertecipazione al convegno consente l'erogazione di 4 CF per gli Ingegneri.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA DEL CONVEGNO

 

PREMESSA

La qualità del servizio elettrico è una problematica attualmente molto sentita dagli utenti per i danni derivanti all’attività produttiva e, talvolta, alle stesse apparec-chiature.

Non sempre però esiste una coscienza e conoscenza tecnica di quali siano i disturbi che si possono verificare in rete anche durante il suo funzionamento ordinario. Difficilmente in sede di progettazione degli impianti o di stesura di specifiche di ordinazione delle linee di produzione si tiene conto delle problemati-che di compatibilità elettromagnetica, stretta-mente connessa alla qualità del servizio.

La qualità del servizio è fissata da regole imposte dall’Autorità dell’Energie Elettrica, il Gas e le Risorse Idriche. Ciò non toglie che l’osservanza di tale regole, talvolta, non è sufficiente a garantire gli utenti più sensibili che, in questo caso, possono accedere a contratti di fornitura dell’energia elettrica che garantiscano livelli di qualità superiori agli standard richiesti.

E’ altrettanto chiaro che un utente particolarmente sensibile ha la possibilità di attuare, all’interno del proprio impianto, provvedimenti di mitigazione dei "power quality events" tra i quali i più sentiti sono, senz’altro, l’inquinamento armonico, i buchi di tensione, le interruzioni di tensione.

Scopo del seminario è quello di proporre ai soggetti che agiscono e operano sulla rete elettrica un incontro ed una riflessione che possa portare a chiarire le cause dei fenomeni di power quality, le conseguenze che essi provocano, gli obblighi del distributore e dell’utente e gli interventi di mitigazione che utenti e distributore, ognuno per conto proprio o in sinergia, possono attuare.

 

Webmail - Amministrazione - Mappa del Sito
Sito web sviluppato da Creartlab - Realizzazioni Siti Web Barletta