Area Utenti




Banner Unae Puglia

Banner

Newsletter

Banner
Convegno del CEI "Sistemi elettrici - "Prestazioni funzionali, energetiche e di sicurezza" - Bari 7 Giugno 2016 PDF Stampa E-mail
Domenica 22 Maggio 2016 07:56

Il Comitato Elettrotecnico Italiano ha organizzato il convegno dal titolo:


"Sistemi elettrici - Prestazioni funzionali, energetiche e di sicurezza"


Martedì 7 Giugno 2016

ore 09:30

HOTEL NICOLAUS
Centro Congressi
Via Cardinal A. Ciasca 27 - BARI

 

L'AIBAT vi invita a partecipare al convegno del Comitato Elettrotecnico Italiano.

Grazie alla collaborazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari il Convegno darà diritto a 3 CFP per la Formazione Continua Professionale degli Ingegneri.

Gli ingegneri che desiderano il riconoscimento dei crediti devono iscriversi tramite il sito Istituzionale OIBA al seguente link :

http://www.ordingbari.it/la-formazione/calendario-eventi-formativi/277-convegno-sistemi-elettrici-prestazioni-funzionali-energetiche-e-di-sicurezza.html?date=2016-06-07-09-30

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Per ricevere gli atti del Convegno gli interessati dovranno registrarsi online dal sito CEI www.ceinorme.it alla voce Eventi – Convegni di Formazione entro il 05/06/2016

 

 

PREMESSA

La realizzazione negli edifici di una infrastruttura fisica multi-servizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, nonché dei punti di accesso all’edificio, è una delle richieste del DPR 380/01, art. 135-bis, come modificato dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164. Una relazione tratterà della Guida Tecnica CEI 306-22, strumento semplificato per i progettisti, gli operatori edili e gli installatori di comunicazione elettronica negli edifici, per applicare i dettami del decreto. Come negli anni precedenti, sarà proposto un intervento tecnico a cura dei Vigili del Fuoco sulle condizioni di esercizio per la sicurezza elettrica degli impianti. La realizzazione e la manutenzione degli impianti elettrici è una condizione essenziale per ottenere funzionalità e sicurezza ai fini della prevenzione incendi. In questa relazione verranno forniti esempi per garantire funzionalità delle prestazioni elettriche e riduzione dei consumi energetici per un impianto elettrico. L’altra si focalizzerà sull’utilizzo dei sistemi di accumulo, elementi indispensabili per poter sfruttare al meglio le potenzialità delle energie rinnovabili e illustrerà esempi pratici relativi all’uso di questi sistemi, con cenni sul loro futuro utilizzo in ambito domestico e terziario: la normativa internazionale di questo settore è infatti in rapida evoluzione.L’efficienza energetica degli impianti elettrici negli edifici sarà il tema di due successive relazioni: una farà riferimento alla futura Variante della Norma CEI 64-8 che recepirà la norma HD 60364-8-1.Tra i temi trattati, il primo intervento esporrà i criteri per il dimensionamento delle varie parti degli impianti di terra, per la loro pratica esecuzione in relazione alle utenze attive e passive connesse ai sistemi di distribuzione in media tensione (Guida Tecnica CEI 99-5).

In questa relazione verranno forniti esempi per garantire funzionalità delle prestazioni elettriche e riduzione dei consumi energetici per un impianto elettrico. L’altra si focalizzerà sull’utilizzo dei sistemi di accumulo, elementi indispensabili per poter sfruttare al meglio le potenzialità delle energie rinnovabili e illustrerà esempi pratici relativi all’uso di questi sistemi, con cenni sul loro futuro utilizzo in ambito domestico e terziario: la normativa internazionale di questo settore è infatti in rapida evoluzione.L’efficienza energetica degli impianti elettrici negli edifici sarà il tema di due successive relazioni: una farà riferimento alla futura Variante della Norma CEI 64-8 che recepirà la norma HD 60364-8-1.

In questa relazione verranno forniti esempi per garantire funzionalità delle prestazioni elettriche e riduzione dei consumi energetici per un impianto elettrico. L’altra si focalizzerà sull’utilizzo dei sistemi di accumulo, elementi indispensabili per poter sfruttare al meglio le potenzialità delle energie rinnovabili e illustrerà esempi pratici relativi all’uso di questi sistemi, con cenni sul loro futuro utilizzo in ambito domestico e terziario: la normativa internazionale di questo settore è infatti in rapida evoluzione.

La realizzazione negli edifici di una infrastruttura fisica multi-servizio passiva interna all’edificio, costituita da adeguati spazi installativi e da impianti di comunicazione ad alta velocità in fibra ottica, nonché dei punti di accesso all’edificio, è una delle richieste del DPR 380/01, art. 135-bis, come modificato dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164. Una relazione tratterà della Guida Tecnica CEI 306-22, strumento semplificato per i progettisti, gli operatori edili e gli installatori di comunicazione elettronica negli edifici, per applicare i dettami del decreto. Come negli anni precedenti, sarà proposto un intervento tecnico a cura dei Vigili del Fuoco sulle condizioni di esercizio per la sicurezza elettrica degli impianti. La realizzazione e la manutenzione degli impianti elettrici è una condizione essenziale per ottenere funzionalità e sicurezza ai fini della prevenzione incendi.

 

Webmail - Amministrazione - Mappa del Sito
Sito web sviluppato da Creartlab - Realizzazioni Siti Web Barletta